Mobilità studenti e docenti 2022 K116 - KA121

Mobilità studenti 2022- stage breve

ERASMUS PLUS Careers Promotion 2020 2020-1-IT01-KA116-008105

Erasmus+ for the Future 1 2021-1-IT01-KA121-VET-000007353

Come aderente al consorzio per la mobilità degli studenti all'estero assieme all'ITIS “Rossi” di Vicenza, all'IIT “Severi” di Padova, all' ITTC “Fusinieri” di Vicenza,l’IIS Marie Curie di Garda-Bussolengo e Liceo Quadri di Vicenza. coordinato dal Centro Produttività Veneto di Vicenza, il nostro istituto ha ottenuto il finanziamento Erasmus Plus Call 2022 . Per l’anno 2022 , il progetto Erasmus + Careers Promotion 2020 finanzierà 39 borse mentre il progetto 2021-1-IT01-KA121-VET-000007353 Erasmus+ for the Future 1 ne finanzierà altre 3. Il totale delle borse di studio per studenti frequentanti il quarto e quinto anno è di 42. Lo stage impegnerà i ragazzi per uno stage di quattro settimane in un paese europeo con partenze dalla fine di maggio a settembre 2022 in attività pratica ma anche di osservazione e offrirà l'occasione di osservare rapporti e relazioni esistenti tra i diversi sistemi produttivi in un paese europeo. Questa opportunità non è solo un'esperienza di lavoro ma anche di crescita personale, di capacità di adattamento, di sviluppo della propria autonomia sempre comunque con il supporto di controllo e assistenza di tutor, che seguiranno gli studenti per tutto il periodo della loro pratica. Infine gli studenti saranno ospiti in famiglie selezionate oppure in residence per studenti direttamente gestiti dalla scuola di accoglienza. Il costo del soggiorno, il viaggio e tutta l'organizzazione sono totalmente finanziati dalla borsa Erasmus Plus.

Mobilità studenti 2022- stage lungo

ERASMUS PLUS Charter 2021-1-IT01-KA121-VET-000007353

Nello stesso progetto è attivo il finanziamento Erasmus Pro per studenti diplomati da non più di dodici mesi e non occupati. Dopo la selezione, il vincitore potrà usufruire di una borsa di studio per partecipare ad uno stage della durata di 3 mesi in un paese europeo.

Mobilità docenti 2022

Per il personale docente e lo staff amministrativo il Programma offre la possibilità di migliorare o potenziare i metodi di apprendimento e insegnamento da offrire nei corsi di studio e di diversificare e aggiornare le proprie competenze. Si tratta di una mobilità breve, circa una settimana, durante la quale vengono organizzate visite ad istituti ed aziende, incontri con docenti ed imprenditori o rappresentanti di pubbliche amministrazioni od enti.