Erasmus plus

Erasmus+ è il Programma europeo (2021/2027) che offre opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di lavoro o di volontariato; realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per lo sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e nel mondo.

Nel Programma assumono ruoli centrali temi chiave quali l’inclusione socialela sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Accreditamento KA120 dal 01/02/2024 al 31/12/2027

Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato  la candidatura del nostro istituto per l’Accreditamento KA120 dal 01/02/2024 al 31/12/2027.

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. L'assegnazione di un accreditamento Erasmus è la conferma del fatto che il richiedente ha messo a punto un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un'iniziativa più ampia di sviluppo della propria organizzazione. Tale piano è denominato piano Erasmus e rappresenta un elemento fondamentale della domanda di accreditamento Erasmus.

Inoltre l’Accreditamento costituisce anche un riconoscimento dell’attività svolta dall’istituto nel passato in ambito internazionale.

La prima mobilità partirà con l’assegnazione di un budget con scadenza 31/08/25 e i paesi coinvolti saranno Francia, Germania, Irlanda, Portogallo e Spagna con 65 mobilità brevi +1 mobilità lunga per studenti, 7 mobilità per docenti e un esperto.