Lo Sport all’ITET Aulo Ceccato

sport

Attività Fisica e Apprendimento scolastico
Lo Sport all’ITET Aulo Ceccato

Sempre più studi, anche recenti, dimostrano che una buona attività fisica aiuta i ragazzi non solo a combattere l’obesità, ma anche a migliorare la concentrazione, con risvolti positivi sul rendimento scolastico.

Secondo gli scienziati, la BDNF (brain derived neurotrophic factor) non è altro che una proteina che si produce proprio nella zona attivata dall’attività fisica e che sarebbe in grado, appunto, di far crescere le cellule
nervose. Con lo sport praticato regolarmente, più sangue arriva al cervello, più neuroni rimarranno attivi e a disposizione delle funzioni intellettive più elevate che richiedono concentrazione e ragionamento.
L’ITET Ceccato di Thiene, ormai da tempo, grazie al Dipartimento di Scienze Motorie, ma non solo, motiva, accoglie e sostiene, con massimo impegno e professionalità, tutti gli studenti che si sentono attratti dall’affascinante mondo del movimento e delle discipline sportive, cercando di diffondere la cultura dello sport come sana abitudine di vita e di stimolare nei ragazzi l’impegno, il rispetto e la sana competitività attraverso una ricca e strutturata offerta.

Il nostro istituto promuove, infatti, nei vari spazi formativi, la partecipazione a tornei interscolastici di giochi di squadra e/o individuali, come: calcio a 5, basket, volley, badminton e tennis tavolo (con 10 tavoli a disposizione).

L’attività sportiva extracurriculare è, sovente, utilizzata anche per gli alunni BES (DSA, BES, DISABILI) quale modalità di motivazione allo studio, di controllo della concentrazione e di comportamenti e/o movimenti distonici.
Ruolo rilevante è riservato poi al baskin, sostenuto anche dal Lions club Colleoni di Thiene, sport inclusivo per eccellenza dove sono ammesse, valorizzate e integrate le diverse abilità motorie e cognitive, nella
consapevolezza che tutte contribuiscono alla buona riuscita del gioco.
Altrettanto apprezzata e frequentata dai nostri studenti è la sala pesi, dotata di attrezzatura completa di alta gamma, con insegnante di Scienze motorie a disposizione degli allievi in orario pomeridiano.
Il nostro istituto organizza poi, sempre più frequentemente, visite didattiche naturalistico-sportive e attività di Nordic walking, disciplina che si è rivelata preziosissima anche durante il periodo pandemico, contribuendo a mantenere lo stimolo all’attività motoria e alla socializzazione, pur se a relativa distanza.
Per le classi quinte vengono organizzati, in orario scolastico, corsi di tennis e padel presso il Circolo Tennis Thiene e corsi di nuoto presso la piscina Forus.
Inoltre, tenendo conto della sempre maggiore importanza che nella vita contemporanea riveste il benessere psico-fisico integrato, da due anni sono stati attivati corsi di yoga sia per studenti che per docenti:
un’istruttrice esterna alla scuola insegna tecniche di corretta respirazione utili nelle più svariate (e a volte difficoltose) situazioni della vita, indispensabili per sviluppare concentrazione ed autocontrollo .

Gli studenti atleti che frequentano questo istituto sono, poi, motivo di orgoglio e vengono adeguatamente accompagnati nella loro esperienza scolastico- sportiva. Per l’anno scolastico 2022/23, si rinnova, infatti, il progetto didattico-sperimentale “Studente-atleta di alto livello”. La peculiarità di tale progetto sta nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nell’economia complessiva della programmazione educativa. La didattica della scuola dell’autonomia mira, infatti, a promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del processo formativo e tende a permettere a studenti e studentesse impegnati in attività sportive di rilievo nazionale di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico: ad oggi abbiamo 15 studenti che hanno richiesto questo percorso personalizzato.

Appare evidente, in conclusione, quanto l’ITET Ceccato creda nei molteplici valori positivi dell’attività motoria, praticata ad ogni livello, e quanto si impegni a realizzare compiutamente il connubio fra studio e sport, fra mente e corpo con effetti rilevanti sulla salute, sul carattere e sull’educazione degli studenti, realizzando una riuscita osmosi fra le varie attività educative.

L’offerta dell’ITET Ceccato si può, pertanto, considerare completa sotto ogni aspetto e di sicuro interesse per una futura scelta formativa.