SETTORE TECNOLOGICO - INDIRIZZO: Costruzioni Ambiente e Territorio

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Cos'è

Il corso in Costruzioni Ambiente e Territorio fornisce conoscenze e competenze nel campo dei materiali, nell’impiego degli strumenti per il rilievo topografico ed architettonico, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e di calcolo. Fornisce inoltre competenze sulla gestione dei cantieri, sulla sicurezza nel lavoro e nella gestione degli impianti.

A cosa serve

Al termine dei cinque anni lo studente può proseguire in percorsi post diploma ITS, negli studi universitari o inserirsi nel mondo del lavoro in studi professionali di progettazione edile o di arredamento, aziende edili, ufficio del territorio (Catasto), Uffici tecnici di enti locali, consulenze tecniche nel settore assicurativo edilizio, attività commerciali nel settore edile. Se si sceglie la libera professione dopo il diploma CAT si possono svolgere attività presso uno studio professionale di un geometra, di un architetto o di un ingegnere. Dopo l’abilitazione si possono svolgere attività di progettazione in ambito civile, industriale e rurale, gestione di cantiere in ambito pubblico e privato, attività di rilevazione del territorio, attività di certificazione normativa in diversi ambiti (sicurezza cantieri, prevenzione incendi, ecc), funzioni tecniche ( stime, valutazioni immobiliari,etc).

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Agraria, Agroalimentare e Agroindustria,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI indirizzo: Costruzioni Ambiente e Territorio