Erasmus Plus Long Term Mobility Lille Francia

“E’ stata una bella esperienza perché abbiamo avuto modo di conoscere una nuova ragazza proveniente da un paese estero”
“E’ stato difficile comunicare ma mi sono divertita”
“E’ stata una bella opportunità per conoscere un’altra cultura”
“E’ stata una bellissima opportunità per conoscere la lingua francese e la cultura della Francia. Mi è stata d’aiuto per approfondire alcuni aspetti della Francia”
“E’ stata un’esperienza significativa che ci ha insegnato molto sull’inclusione.”
“E’ stata un’esperienza magnifica, mi mancherà molto non vederla ogni giorno in classe”
Queste sono solo alcune delle considerazioni fatte dagli studenti della classe del “Ceccato” che ha accolto Léone, la studentessa francese di Lille che è appena rientrata a casa.

Arrivata con un progetto Erasmus, Long Term Mobility dalla scuola di Sainte-Odile, Lille, Francia, ha frequentato al mattino le lezioni in classe inserendosi con gentilezza e sensibilità. Ha anche potuto usufruire di alcune uscite pomeridiane organizzate con la classe nei dintorni di Thiene. I compagni l’hanno accolta con entusiasmo comunicando in francese ed inglese e dando lezioni di italiano. I docenti hanno saputo coinvolgerla nelle lezioni, soprattutto durante le ore di francese.

A pranzo rientrava in famiglia, ospite di una studentessa di quarta dell’Istituto: l’accoglienza è stata soddisfacente per entrambe le parti che hanno così trovato motivo di arricchimento personale.

Le docenti referenti Erasmus della scuola francese erano costantemente in contatto con la studentessa e hanno sempre confermato la buona esecuzione del progetto.

Ora l’istituto “Ceccato” sta organizzando la mobilità per una studentessa di quarta presso la scuola partner nel mese di maggio con lo stesso progetto, Erasmus Plus Long Term Mobility. Anche lei sarà inserita in una classe del Liceo, frequenterà le lezioni e sarà accolta presso una famiglia francese.

Lille -Thiene